[:it] [:en] [:de] [:fr] [:ru] [:]

Il Sup: lo sport del momento

Qual’è il significato di Sup ?

Sup è l’acronimo di stand up paddle.

Un vero e proprio “incrocio”  tra  surf e canoa da cui prende anche il nome di paddle surf.

Questa attività ha avuto sin da subito una certa popolarità.

Già verso la fine del 1700  l’esploratore britannico James Cook, alle Hawaii, osservò dei pescatori  pagaiare su grandi tavole, sempre qui intorno agli anni ’50  questo sport si è velocemente diffuso in tutto il  mondo appassionando milioni di persone di tutte le età.

 

RIHANNA INSTAGRAM STAND UP PADDLE

RIHANNA INSTAGRAM STAND UP PADDLE

 

Attualmente in Italia si contano  più di 20000 persone che praticano questo sport.

La chiave del successo è dovuta al fatto che è uno sport per tutti (nessun limite di età)  praticabile dall’intera famiglia, completo proprio  perché mette in “moto” un pò tutto il corpo.

Questo sport come tanti è  praticabile sia dal semplice amatore che dall’atleta che partecipa a vere e proprie regate.

Il sup ha conquistato il cuore di molti perché permette di godersi tramonti e paesaggi mozzafiato direttamente in acqua ed è

praticabile ovunque (fiumi,laghi,lagune,mare piatto e mosso).

Per godersi il divertimento basta soltanto remare con la pagaia e mantenere  l’equilibrio sulla tavola coordinando bene il movimento.

FANTOZZI E FILINI CANOTTAGGIO

FANTOZZI E FILINI CANOTTAGGIO

 

Migliora la propriocettività del proprio corpo aiutando a migliorarne la postura, allenando e tonificando tantissimi muscoli coinvolti.

Consente di conoscere tante persone e stringere nuove e sane amicizie permettendo di “avventurarsi” nella natura scoprendo luoghi magnifici.

E’ uno sport acquatico “plug and play”,

molto semplice basterà collegare una cima di sicurezza alla caviglia chiamata leash e pagaiare mantenendo l’equilibrio sulla tavola.

Non necessita di nient’altro infatti non ci sono alberi o vele da armare e o drizzare.

Esiste un’alternativa alla sup board per chi ha poco spazio per il trasporto ovvero lo

stand up paddle gonfiabile.

Basta prendere qualche  lezione di un paio d’ore per potere acquisire le basi e iniziare sin da subito a divertirsi navigando e esplorando le bellezze che ci circondano, un contatto con la natura molto stretto e spettacolare.

CINDY CRAWFORFD SUL SUP (FOTO DA INSTAGRAM)

CINDY CRAWFORFD SUL SUP (FOTO DA INSTAGRAM)

 

Molti amano usare il Sup per surfare le onde anche qui il divertimento è assicurato.

Altri ancora praticano il Sup Yoga.

Le sensazioni che si provano praticando lo stand up paddle sono tante e uniche e determinano benessere psico-fisico allontanando lo stress.

Come tanti sport può provocare una vera e propria dipendenza (sup addiction) come se fosse una “droga”,molti sport nel praticarli permettono la produzione del corpo di endorfine che determinano sensazione di benessere fisico e mentale.

Tante sono le celebrità che praticano SUP per citarne qualcuna: Rihanna,Cindy Crawford,Chiara Ferragni, Elisabetta Canalis, Kate Hudson,Matthew McConaughey,Pierce Brosnan ecc.

Anche noi di Stagnone Kitesurf quando non fa vento (fortunatamente poche volte l’anno ) prendiamo il nostro sup per farci un bel giretto tutti insieme  tra le isole della laguna dello Stagnone per rilassarci e goderci  dei tramonti davvero mozzafiato.

CHIARA FERRAGNI SUP (FOTO DA INSTAGRAM)

CHIARA FERRAGNI SUP (FOTO DA INSTAGRAM)

2020-06-05T17:28:18+00:00